Contributi

Redazione

LIU BOLIN. Scomparire per esistere

“Hiding in the city”, la sua serie più famosa, è nata dopo la distruzione del Suojia Village, distretto artistico a nord di Pechino, zona di studi e appartamenti in cui centinaia di artisti cinesi avevano la propria base di vita e lavoro.

Contributi / 24 Maggio 2016
Redazione

NOIS – VOCE AI MIGRANTI

Al via a Cagliari un’iniziativa originale e senza precedenti: si chiama NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti ed è un notiziario web a carattere multietnico.

Contributi / 04 Maggio 2016
Redazione

Mr. Facebook contro i muri

Nell’ultima settimana è tornata alla ribalta, ancora una volta, l’idea che una barriera - fisica, materiale, massiccia - possa essere la risposta a una questione internazionale che ha aperto con un impatto straordinario

Contributi / 14 Aprile 2016
Redazione

I MIGRANTI DI IERI: MARCINELLE, 60 ANNI FA

Alcuni luoghi più di altri rappresentano ancora ferite aperte nella nostra identità nazionale, nel bene e nel male. Marcinelle è uno di questi.

Contributi / 07 Aprile 2016
Redazione

Bruno Catalano: viaggiatori, arte e vuoto

Non è solo arricchimento, viaggiare significa anche lasciarsi qualcosa alle spalle, perdere un proprio pezzetto, fare i conti con quella che diventerà una mancanza definitiva.

Contributi / 01 Aprile 2016
Redazione

Migranti al tempo di Shakespeare

“Se il Re vi bandisse dall’Inghilterra dov’è che andreste? Che sia in Francia o Fiandra, in qualsiasi provincia germanica, in Spagna o Portogallo, anzi, ovunque non rassomigli all'Inghilterra, orbene, vi troverete per forza a essere degli stranieri”.

Contributi / 16 Marzo 2016
Redazione

Ai Weiwei: l’arte batterà la guerra

Dall’inizio dell’anno, l’artista e attivista cinese Ai Weiwei si trova in Europa, precisamente a Lesbo, a toccare con mano la situazione dei migranti, a vedere con i propri occhi le condizioni deplorevoli in cui vivono le migliaia e migliaia di persone che cercano di oltrepassare la porta dell’Europa.

Contributi / 15 Marzo 2016
Redazione

Chinua Achebe: UNA mancanza

È stato uno dei grandi padri della letteratura africana. Chinua Achebe ha regalato meravigliose pagine tradotte in cinquanta lingue ed è riuscito nell’intento di portare l’Africa in giro per il mondo, facendo uscire l’Africa dall’Africa.

Contributi / 07 Marzo 2016
Redazione

Human il film: una collezione di possibilità umane

Un film universale, una collezione di ritratti raccolti in giro per il mondo, un universo di persone di ogni colore e storia accomunate da un’unica immensa categoria: l’appartenenza al genere umano. Si chiama “Human” ed è l’ultimo film-documentario di Yann Arthus-Bertrand.

Contributi / 04 Marzo 2016

Pagine

Autori