All’interno del progetto teatrale Human Eni, main partner, si inserisce con un percorso di coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole superiori di cinque delle città toccate dal tour. 
L’obiettivo è quello di innescare una riflessione tra le giovani generazioni sul tema dei diritti umani, della migrazione e della trasformazione del tessuto sociale, a partire da alcune parole chiave dello spettacolo, UMANO/FUGA/NOI/CONFINI/SGUARDO
Le riflessioni degli studenti daranno vita ad una videoinstallazione che accompagnerà lo spettacolo a Ravenna, Torino, Milano, Mestre e Firenze. Al termine del progetto, gli autori selezioneranno uno tra i racconti scritti dai ragazzi, che diventerà la sceneggiatura di un cortometraggio.

Mestre

TUTTO IN UNO SGUARDO

di Alice Rossi (17 anni)

Incontrai Jibril in un giorno come tanti altri. Stavo uscendo dalla scuola, lo zaino sulle spalle e il cellulare in mano quando lo vidi. Lui era lì, seduto sul muretto, le gambe penzoloni e le dita scure che giocherellavano con un vecchio e logoro bracciale di cuoio.

continua...

Sguardi e parole

di Carola Aghemo (17 anni)

Aveva 21 anni Teff, quando lasciò l’Albania.

Nella sua mente tutta la povertà che aveva visto con i suoi occhi e toccato con la sua pelle, stava invadendo anche quel poco spazio che aveva gelosamente custodito per i suoi sogni.

Aveva 21 anni, quando decise di scappare da quella vita che gli era stata ingiustamente predestinata.

continua...

CICATRICE

di Gaia Belloni (17 anni)

Loro guardavano la cicatrice. Guardavano tutti la cicatrice. Il loro sguardo era pesante, persistente, penetrante.
Lo sentiva addosso, lo percepiva. Sentiva i loro commenti e i loro pregiudizi che crocifiggevano la sua dignità.

continua...

Cittadino del mondo

di Bruno Nery Fernandes (16 anni)

Era la notte del 18 luglio del 1999 quando nella piccola città di Osogbo una giovane ragazza di appena sedici anni diede alla luce un bambino, Eno. Un nome particolare, così come il suo significato: dono.

Eno: il dono mandato dagli Orixàs ai miei genitori.

continua...

Autori

Video Tappa