Al via a Cagliari un’iniziativa originale e senza precedenti: si chiama NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti ed è un notiziario web a carattere multietnico. Promosso e realizzato da Sardegna Teatro e Ejatv, NOIS è stato selezionato dal MIBACT nell’ambito del progetto MigrArti.

Sul sito progettohuman.it saranno divulgate le quattro puntate pilota in onda tra il 26 aprile e il 14 giugno 2016. Il notiziario si articola come un vero e proprio programma di informazione con servizi che guardano particolarmente alla realtà sarda, ma anche con reportages che arrivano dai diversi paesi affacciati sul Mediterraneo. Ampio spazio è dedicato alle buone pratiche nate dal basso per rispondere al tema dell’integrazione tra i popoli e per illustrare il fenomeno migratorio degli ultimi anni verso il territorio italiano.

NOIS si configura come un contenitore dedicato ai migranti (ma non solo) in grado di divulgare notizie e informazioni utili per l’accesso ai servizi, la formazione e la loro integrazione. All’interno del notiziario sono accolte anche le situazioni di denuncia che riguardano i paesi di origine o le molte traversie incontrate nel viaggio verso l’Europa.

Raccontare le nuove vite dei migranti che arrivano in Italia e dargli voce significa approfondire la loro situazione: questo è certamente uno dei aspetti positivi e innovativi di questo strumento. Difatti, lo sguardo di NOIS invita ad abbattere i pregiudizi che vivono intorno al tema dei migranti e lo fa in maniera attiva: entrare nelle comunità dei migranti in Italia ci aiuta a conoscere meglio il loro universo e la cifra culturale (che spesso trascuriamo). L’approccio multiculturale, già a partire dalla conduzione del tg, si trasforma dunque in un modo per fare parlare un nuovo pezzo dell’Italia, sempre in continua crescita e spesso privo di modalità di comunicazione in grado di arrivare alla società intera.

 

 

Redazione