Blog

Lella Costa

LELLA COSTA. DIALOGO #2

La fisionomia dello spettacolo “Human” è puntellata di intuizioni e idee che nel corso dei mesi andiamo sviscerando. La nostra ricerca drammaturgica e poetica si muove tra i tanti punti di vista che la tematica delle migrazioni porta con sé.

Diario / 23 Marzo 2016
Redazione

Migranti al tempo di Shakespeare

“Se il Re vi bandisse dall’Inghilterra dov’è che andreste? Che sia in Francia o Fiandra, in qualsiasi provincia germanica, in Spagna o Portogallo, anzi, ovunque non rassomigli all'Inghilterra, orbene, vi troverete per forza a essere degli stranieri”.

Contributi / 16 Marzo 2016
Redazione

Ai Weiwei: l’arte batterà la guerra

Dall’inizio dell’anno, l’artista e attivista cinese Ai Weiwei si trova in Europa, precisamente a Lesbo, a toccare con mano la situazione dei migranti, a vedere con i propri occhi le condizioni deplorevoli in cui vivono le migliaia e migliaia di persone che cercano di oltrepassare la porta dell’Europa.

Contributi / 15 Marzo 2016
Marco Baliani

MARCO BALIANI.DIALOGO #2

In tutto il percorso di immaginazione di questa scrittura teatrale che scaturirà nello spettacolo “Human” abbiamo attinto alcuni elementi dalla cronaca: le stragi in mare, i barconi troppo pieni o troppo malridotti che sono affondati, i tentativi di salvataggio in mare aperto, le vittime del mare.

Diario / 10 Marzo 2016
Redazione

Chinua Achebe: UNA mancanza

È stato uno dei grandi padri della letteratura africana. Chinua Achebe ha regalato meravigliose pagine tradotte in cinquanta lingue ed è riuscito nell’intento di portare l’Africa in giro per il mondo, facendo uscire l’Africa dall’Africa.

Contributi / 07 Marzo 2016
Redazione

Human il film: una collezione di possibilità umane

Un film universale, una collezione di ritratti raccolti in giro per il mondo, un universo di persone di ogni colore e storia accomunate da un’unica immensa categoria: l’appartenenza al genere umano. Si chiama “Human” ed è l’ultimo film-documentario di Yann Arthus-Bertrand.

Contributi / 04 Marzo 2016
Redazione

1 marzo: Una giornata senza di noi

Si celebra oggi una “Giornata senza di noi”, un’iniziativa internazionale nata nel 2010 per mettere l’accento sul peso economico di milioni di immigrati e stranieri presenti sul nostro territorio europeo.

Contributi / 01 Marzo 2016