Blog

Lella Costa

LELLA COSTA. DIALOGO #1

C’è un luogo nel mondo che forse più di tutti ha una valenza simbolica fortissima rispetto alla memoria delle migrazioni. Questo luogo è Ellis Island. Non solo noi italiani, ma migliaia di persone provenienti da tutta Europa, tra Ottocento e Novecento, sono passati da Ellis Island: hanno identificato quel luogo come la fine di un lunghissimo viaggio e l’inizio di una nuova avventura umana.

 
Diario / 29 Febbraio 2016
Redazione

FUOCOAMMARE: progetto human sostiene l’appello per il Nobel per la Pace al popolo di Lampedusa e Lesbo

Ha trionfato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino aggiudicandosi l’Orso d’Oro: Gianfranco Rosi con Fuocoammare torna a meravigliare la giuria di un festival e a regalare al suo pubblico una testimonianza diretta su una delle zone più delicate del nostro Paese.

Contributi / 23 Febbraio 2016
Redazione

SULLA VIA DEI MIGRANTI: VIAGGIO A RITROSO LUNGO LA BALKAN ROUTE

È nato tutto da un bando non vinto, come spesso accade per i migliori progetti. Tre giovani di Lignano, sul finire dell’estate scorsa, danno vita a Migrart, una idea di viaggio, un reportage che decidono di fare in prima persona, correndo non pochi rischi e sapendo di andare incontro a situazioni forse troppo pesanti per i loro giovani cuori.

Contributi / 22 Febbraio 2016
Redazione

WORLD PRESS PHOTO: RITRATTO DELLA SPERANZA

Parla di migranti l’immagine dell’anno 2016 del prestigioso riconoscimento al fotogiornalismo World Press Photo. L’autore è l’australiano Warren Richardson.

Contributi / 18 Febbraio 2016
Lella Costa

SATYARTHI: GLOBALIZZARE LA COMPASSIONE

In occasione della Giornata Mondiale contro la tratta delle persone, Lella Costa ha intervistato il Premio Nobel indiano, Kailash Satyarthi.

 
Diario / 16 Febbraio 2016
Lella Costa

LE CHIAVI DI CASA

Mi sono chiesta che cosa potrebbe pensare di questa immagine chi la veda senza sapere la storia che c'è dietro. Forse a uno stratagemma per attirare turisti recalcitranti. Oppure a una comunità di fabbri ferrai che – giustamente - volesse affermare con orgoglio la propria eccellenza.

Contributi / 15 Febbraio 2016
Marco Baliani

MARCO BALIANI. DIALOGO#1

Nelle infinite peregrinazioni che ci offrono l’immaginazione e poi la scrittura, ci siamo imbattuti in una nave da crociera che solca il Mediterraneo. Torniamo così all’elemento del mare, per noi molto caro, e in questo caso anche ambivalente: da un lato, infatti, la crociera rimanda all’idea del lusso e dello svago; ma, contemporaneamente, è presente anche la dimensione della morte

A cura di Ilenia Carrone

Diario / 11 Febbraio 2016
Redazione

8 febbraio: contro la tratta delle persone

Ogni anno circa 21 milioni di persone sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio, servitù domestica, matrimonio forzato e altre forme di sfruttamento.

Contributi / 08 Febbraio 2016
Redazione

Grecia: il calcio dalla parte dei migranti

Dopo il fischio di inizio, i calciatori si sono seduti a terra e hanno aspettato. È successo in Grecia, in una partita del girone secondario, disputata tra Ael Larissa e Acharnaikos. Giocatori, tecnici e allenatori si sono fermati, a gambe incrociate su un campo di calcio, a partita iniziata.

Contributi / 03 Febbraio 2016